NICOLETTA FASANI #BESUSTAINABLE #BEGREEN #NATURALMATERIALS

LA NOSTRA FILOSOFIA.

CONTRASTI NICOLETTA FASANI | PRIMAVERA/ESTATE 21

Tessuti naturali e upcycling | Nuova linea per lo smart working | Borse in neoprene | T shirt donna/bambino con illustrazioni a tema ambientale.

“Dove c’è molta luce, c’è molta ombra” sostiene Johann Wolfgang von Goethe. L’universo oscilla da sempre tra oscurità e chiarore, e con esso l’esistenza dell’individuo, che somiglia ad un viaggio nel deserto cominciato di notte, nel buio del mare uterino, e giunto fino all’alba, al sorgere della vita

 

CONTRASTI, la nuova collezione P/E 21 di Nicoletta Fasani si declina come un racconto naturale dall’ombra alla luce: “Affondiamo i piedi nella sabbia morbida. Attraversiamo la brughiera, percorriamo il sentiero tracciato dalla luna piena. È la fine del buio, il rischiararsi di un nuovo giorno, la destinazione del viaggio”. I colori passano dai notturni del blu oltremare, petrolio verde marino, turchese ai più accesi sabbia, terra bruciata, oro, fucsia, bronzo e giallo. 

Luce e ombra, giallo e grigio: contrasti complementari. I tessuti sono jersey di seta e viscosa, jersey di cupro, cotoni cangianti Bio Certificati, raffia, cotone tricot biologico, filati d’oro misti a seta, lino effetto iridato dove trama e ordito sono netti e definiti, fibra di ortica, cotone misto cachemire, oltre a seta neutra ma dall’operato grinzoso, modal e stampe floreali e acquatiche. 

La nuova collezione P/E 21 è realizzata, per la prima volta, sia con tessuti tradizionali sia con tessuti derivati da circuiti upcycle (fine pezza), di grandi e prestigiose aziende tessili Italiane. I modelli comprendono pantaloni maschili, pantaloni ampi di lino con pince e sviluppati su taglia (fino alla L), abiti e maglie incrociati e versatili, spaziando sino ad una nuova linea, più casual e sportiva, a prova di smart working. Piquet stampati fantasia in cotone si prestano a diventare T shirt e a reinventare il modello Biniki, in sostituzione della seta. 

Assoluto protagonista della collezione il lino, effetto iridato e misto a viscosa, stampato fantasia e tinta unita, jersey e a navetta. Come accessori vengono proposte delle borse in neoprene stampato (edizione limitata), derivate dal circuito dell’upcycle: pratiche, comode, sicure, per completare il look anche nella nuova dimensione della “città dei 15 minuti”. Novità della collezione una serie limitata di T shirt donna/bambino a tema ambientale, illustrate e stampate dall’estro creativo di Stefano Vitaloni, musicista e compositore jazz. Le immagini si ispirano alla natura violata e maltrattata dall’uomo rappresentata in modo figurato dal cactus, ma vengono interpretate in chiave ironica e pop, quasi a immortalare in un’opera d’arte uno scempio che l’artista vuole immaginare ormai lontano, come un ricordo sbiadito. 

Una speranza che anche questa produzione upcycling condivide, perché la ferita inflitta alla natura è una ferita che ci riguarda da vicino come parte di un unico ecosistema. 

Oltre ad aver incentivato gli acquisti di prossimità nel quartiere di Villapizzone, con la rete artigiana “Botteghe aperte”, la moda sostenibile di Nicoletta Fasani aderisce anche a: 

https://www.sfashion-net.it (portale di micro imprese di moda critica) https://www.shoplocalmilan.it (rete di negozi di quartiere) https://ecofashion.vestilanatura.it (motore di ricerca con app per trovare artigiani, negozi e marchi di moda sostenibile)

 

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore