Bijoux Ecosostenibili

Contemporaneità e Stile

VISION

Fin dalla sua fondazione Nicitta abbraccia la visione ecosostenibile, dedicandosi alla produzione di manufatti realizzati con preziose carte di cotone e lino.

La visione ecosostenibile per noi non è una questione di moda o di emergenza climatica: ci appartiene fin dalla nascita del nostro marchio. Siamo da sempre sostenitori del riciclo e del riutilizzo delle risorse, esattamente come accade in natura.

Amiamo l’impiego di materiali che altrimenti avrebbero esaurito il loro ciclo vitale (upcycling).

Apprezziamo la lentezza necessaria per produrre artigianalmente ogni singolo elemento dei nostri bijoux.

MATERIALI

Le perle che compongono i nostri bijoux sono ottenute dai ritagli di tessuto proveniente da ciò che resta dopo la produzione di camicie e T-shirt (cotone e lino).

La carta che se ne ricava - protagonista indiscussa delle nostre Collezioni - viene poi plasmata nelle forme desiderate.

Gli elementi in vetro sono anch’essi il risultato di un recupero: vecchie bottiglie vengono fuse in nuove forme e colorazioni mélange.

E poi il vetro più prezioso, quello proveniente dalle fornaci muranesi, con il quale vengono realizzate le perle a lume veneziane, la cui tecnica di realizzazione è stata recentemente riconosciuta quale parte del patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO

Le nostre Collezioni sono ispirate alle diverse tradizioni e culture reinterpretate in chiave contemporanea, dove si incontrano l’artigianalità di processi antichi e immutati da secoli e l’essenzialità del design.

… Il risultato… bijoux contemporanei, versatili, raffinati… e leggerissimi!

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore