INGRANART by SIMONA DELLA BELLA #DESIGNER #NEWCRAFT

SIMONA DELLA BELLA | Jewelry Designer

Scultrice, artista e designer milanese, Simona Della Bella realizza con la sua azienda IngranArt, gioielli ispirati al concetto di Tempo, trasformando ingranaggi, lancette e parti di orologi antichi, in ARTE DA INDOSSARE.

Una produzione di opere uniche (collane, bracciali, anelli e orecchini) raccontano la simbologia e il significato di come il Tempo si possa cristallizzare in un gioiello unico come unico è il tempo che ciascuno di noi vive.

Del Tempo ha fatto il leitmotiv della sua arte e la sua musa ispiratrice: IngranArt crea ciascun gioiello con ispirazioni e stimoli sempre diversi, ma tutti accomunati dalla presenza simbolica del Tempo, che sia esso un ingranaggio, un quadrante, una lancetta, una parte di una sveglia non più funzionante o la corona di un orologio antico da taschino.

Il fatto di partire da un qualcosa di abbandonato, trascurato o non più funzionante, è una nuova sfida creativa, perché le cose vecchie possiedono un’energia che non hanno quelle contemporanee. E’ una sorta di gioco del tempo sul tempo. 

 

Simona Della Bella ha partecipato a numerose mostre nazionali e internazionali con le sue collezioni di gioielli IngranArt, tra cui nel 2017 Artistar Jewels, Palazzo Giureconsulti, Milano (vincitrice di un premio internazionale contest jewels), esposizione presso la Galleria d’arte Tiberius Wien, Vienna, nel 2018 esposizione sezione Sperimenta, design del gioiello, HOMI, Milano e nel 2019 opera selezionata al Contest Avanguardia Wunderkammer – Milano Jewelry Week.

Le sue opere sono in esposizione permanente a Milano presso la galleria d’arte Arcadia Art Gallery in via Ripa di Porta Ticinese 61. 

Informazioni sulla collezione e sui materiali utilizzati

L’uso di materiali diversi (prevalentemente bronzo, argento, ferro e ottone fino alle leghe più contemporanee), abbinati alla presenza quasi costante della vite e del bullone incastonati su sezioni di orologi antichi, vogliono rimarcare una presenza “umana” di questo recupero del tempo passato ma rivisitato in chiave contemporanea: una scelta della filosofia IngranArt, che vuole lasciare il tempo “vivo", con i suoi segni e le sue cicatrici.

 

Le opere presentate per il contest Action New Craft Inspirational & Innovative Design sono:

  1. Collana n°. 181 “LE RETI DEL TEMPO”: ferro con placcatura in oro, ottone e movimento di orologio da taschino inizi 900
  2. Collana n° 195 “AUDENTIA”: bronzo e movimento da orologio da taschino inizi 900
  3. Anello n° 283 “THE CROWN”: bronzo e corone (per la ricarica) di orologi antichi
© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore