CADO #NEWCRAFT #DESIGNER

Dorina Camusso | Jewelry Designer

Cado’ è un progetto nato dal lavoro di ricerca e progettazione di Dorina Camusso, che si auto definisce “piccola imprenditrice di artigianato”.

I suoi prodotti ci raccontano un made in Italy frutto di abilità manuale ma anche di pensiero critico, di cura minuziosa dei dettagli a partire dall'idea fino alla confezione finale.  Designer Industriale dal 1980, Dorina collabora per 27 anni con aziende in svariati settori senza mai dimenticare la passione che l’ha accompagnata fin da piccola: disegnare moda.

Nel 2007 decide di seguire il suo cuore e crea la sua prima collezione di cappelli.  “Adoro i cappelli per la loro complessità progettuale che permette di giocare con tanti elementi e finalità diverse; esteticamente definiscono e completano il look.”

La stessa estetica e complessità progettuale viene espressa negli ornamenti Cadò. Un lessico fatto di recupero, creatività e tecnologie digitali permettono di realizzare forme inaspettate, volumi geometrici e intrecci di materiali. Dai i primi iconici Ventagli da collo, in paglia riciclata e plexiglas tagliato a laser, si susseguono molti gioielli tutt’ora in produzione.

“La mia curiosità per le tecnologie digitali non si ferma al taglio laser. 

La stampa 3D mi ha permesso di progettare e realizzare oggetti complessi in un unico pezzo. La scelta del nylon dalla texture opaca crea contrasto con la lucentezza del plexiglas delle parti decorative.”

L’unione di più materiali e finiture, filo conduttore di tutte le collezioni, è il punto forte di una progettazione in cui il rigore del disegno geometrico e minimale vuole far emergere l’energia degli opposti: lucido e opaco, naturale e artificiale, quotidiano e speciale, luce e buio.

 

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore