BELT BEG #BESUSTAINABLE #BEGREEN #UPCYCLING

LA NOSTRA FILOSOFIA | Crediamo che una moda etica e solidale possa e debba esistere!

Belt Bag è un marchio di accessori moda ecosostenibili tramite processo di upcycling ovvero valorizzando materiali di scarto aziendali. Il marchio appartiene alla cooperativa sociale Occhio del Riciclone che propone un modello di economia circolare incentrato sulla valorizzazione delle persone e delle cose. Fin dalla sua nascita, la cooperativa ha fatto propri i valori della sostenibilità socio-ambientale puntando all’integrazione lavorativa di soggetti appartenenti a categorie svantaggiate attraverso percorsi mirati di formazione in grado di dare valore alle competenze e alle abilità di ogni singolo individuo. 

 

 

Per quanto concerne la sostenibilità ambientale il nostro modello di produzione, è incentrato sulla valorizzazione dei materiali aziendali di fine vita pre e post consumo. Quindi l’attività della cooperativa consiste nel recupero e riutilizzo di materiali di scarto aziendali valorizzati attraverso un processo di upcycling di tipo artigianale che porta alla creazione di nuovi accessori di moda. 

L’elemento caratterizzante di Belt Bag è rappresentato da recupero delle cinture di sicurezza che sono alle base di tutte le nostre linee di accessori e borse, grazie alla collaborazione strutturata con demolitori di automobili in tutta Italia che forniscono alla cooperativa il servizio di recupero delle cinture. 

Parallelamente alla valorizzazione delle cinture di sicurezze, riutilizziamo anche scarti tessili ricevendo donazioni da diverse aziende del settore tessile 

I componenti metallici, plastici e il TNT di supporto interno risultano nuovi, ma anche in tal caso l’attenzione verso la sostenibilità ambientale è massima, infatti i fornitori di TNT e di minuterie plastiche sono certificati riguardo l’utilizzo di plastica riciclata

Nell’ottica di un crescente impegno da parte delle aziende sui temi della Responsabilità Sociale d’Impresa CSR e della sostenibilità, abbiamo rafforzato i rapporti con diverse aziende sia in termini di produzioni on demand che di team building aziendale. 

In quest’ottica abbiamo sviluppato il canale commerciale Corporate/CSR in base al quale realizziamo produzioni di merchandising aziendale on demand per diverse aziende e organizzazioni attraverso il riuso dei loro stessi materiali dismessi.

Inoltre realizziamo workshop di upcycling e riuso creativo di varie tipologie di materiali, pre o post consumo sia in presenza che online mediante webinar, con l’obiettivo di sensibilizzare aziende, privati e istituti scolastici e professionali sulle tematiche socio-ambientali.

OBIETTIVI AGENDA 2030 (SDGs GOALS)

Gli obiettivi dell’Agenda 2030 in cui la cooperativa e il marchio si identificano sono 2 sull’inclusività nei confronti delle persone e 2 sulla sostenibilità. Per noi è molto importante garantire la dignità alle persone attraverso il lavoro, la costituzione in cooperativa sociale ne è già una prova.

Obiettivo n.8 LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA 

Obiettivo n.10 RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Obiettivo 12 CONSUMO E PRODUZIONI RESPONSABILI

Obiettivo 13 LOTTA AL CAMBIAMENTO CLIMATICO

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